ITINERA aiuta i propri studenti a prendere il diploma online grazie al metodo di studio personalizzato e al supporto costante di docenti e tutor.
L’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (ex Alberghiero Accoglienza Turistica) integra le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Lo studente sarà in grado utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità.
Nell’articolazione Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio. Il diplomato, grazie alle competenze acquisite, avrà diretto accesso a tutte le facoltà universitarie e sarà preparato adeguatamente per affrontare concorsi di ogni tipologia. Pertanto tale formazione garantisce molteplici applicazioni nella società odierna, e consente un sicuro accesso nel mondo del lavoro.
Adatto a chi
- vuole operare nel settore turistico e dell’accoglienza, gestendo la relazione con il cliente e promuovendo il territorio e le sue risorse culturali ed enogastronomiche;
- è interessato a sviluppare competenze organizzative, linguistiche e comunicative per lavorare in strutture ricettive, agenzie di viaggio e servizi turistici integrati;
- ritiene importante garantire esperienze di soggiorno di qualità, valorizzando le tradizioni e la sostenibilità ambientale.
Imparerai a
- organizzare e coordinare servizi di accoglienza turistica in alberghi, villaggi, resort e altre strutture ricettive;
- utilizzare le lingue straniere per interagire con clienti provenienti da diversi Paesi e culture;
- progettare, promuovere e vendere pacchetti e itinerari turistici, anche con l’ausilio di strumenti digitali e tecniche di marketing;
- gestire prenotazioni, front office e customer care, garantendo professionalità e cortesia;
- collaborare con enti e operatori del territorio per valorizzare le attrazioni locali e le tipicità enogastronomiche.
Dopo il diploma
Potrai lavorare
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
- receptionist,
- addetto al front office,
- concierge,
- assistente turistico,
- addetto alle prenotazioni,
- organizzatore di eventi,
- tour operator,
- responsabile di servizi di accoglienza.
Potrai continuare gli studi
Materie scolastiche
Materie | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | |||||
Storia | |||||
Lingua Straniera: Inglese | |||||
Geografia generale ed economica | |||||
Scienze Integrate: Biologia e Scienze della Terra | |||||
Diritto ed Economia | |||||
Matematica | |||||
Scienze Motorie e Sportive | |||||
Scienze Integrate: Fisica | |||||
Scienze Integrate: Chimica | |||||
Scienza degli Alimenti | |||||
Laboratorio dei Servizi di Enogastronomici - Settore Cucina | |||||
Laboratorio dei Servizi di Enogastronomici - Settore Sala e Vendita | |||||
Laboratorio di Servizi di Accoglienza Turistica | |||||
Seconda Lingua Straniera | |||||
Tecniche di Comunicazione | |||||
Scienza e Cultura dell'Alimentazione | |||||
Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura Ricettiva |