La paura di non farcela, di ricominciare a studiare dopo tanti anni, è un sentimento che accomuna tutti. Ma c'è in tutti una grande voglia di riscatto e riconoscimento. Il diploma è un obiettivo sia a livello personale che a livello lavorativo. Diplomarsi a 40 anni vuol dire per molti completare un percorso di vita, ottenere prima di tutto soddisfazione personale. C'è anche la consapevolezza di tanti imprenditori che si rivolgono a noi che un diploma può far crescere l'azienda, attraverso la crescita e la qualificazione delle persone che ci lavorano. Inoltre il titolo di studio permette di ottenere delle certificazioni a livello aziendale che in sua mancanza non si potrebbero ottenere e permette a tanti lavoratori di fare carriera e migliorare il proprio status economico e sociale.

Come diplomarsi a 40 anni

Ricominciare a studiare può essere più facile di quanto si pensi. La nostra esperienza più che ventennale ha visto tante persone over 40 prendere con soddisfazione il diploma. Non è di per sé la scuola online a rendere facile il percorso di studi. La cosa che apprezzano maggiormente i nostri studenti è la continua presenza dei docenti.

"Sono stato seguito costantemente e posso dire che ho sentito i professori sempre vicini, anche se ho studiato online".

Giampiero A. Imprenditore, diplomato a 40 anni nel 2016.

La nostra scuola online adotta il Piano di Studi Personalizzato (PSP) che riesce a generare nello studente fiducia in se stesso e nelle proprie capacità, per colmare le lacune culturali e le nozioni dimenticate. Le persone di 40 anni che hanno studiato con noi hanno sempre sottovalutato la loro esperienza e la loro maturità. Elementi che invece danno loro una marcia in più. Lezione dopo lezione gli studenti riscoprono le loro capacità di apprendere, facendo tesoro delle loro esperienze personali e professionali. Il rapporto umano con docenti, tutor, segreteria della scuola è importantissimo per raggiungere questo risultato.

Che cosa significa studiare online?

È come stare in classe. Si sente la vicinanza del docente, si può interagire continuamente, sia con i professori che con gli altri studenti. Le classi sono composte da un numero ridotto di studenti per ogni lezione. Anzi è meglio che stare in classe: perché non esiste più il problema della distanza e si ha la possibilità di seguire le lezioni online live in orari serali. Chi lavora non ha molto tempo, ma gli orari delle lezioni proposti da ITINERA sono risultati sempre molto comodi per gli studenti lavoratori o per chi ha impegni familiari.

diploma a 40 anni

Quanto tempo ci vuole per prendere il diploma?

Di solito le persone con più di 40 anni riescono a diplomarsi in poco più di un anno. Si parte con la preparazione per l'esame di idoneità che viene sostenuto prima dell'anno scolastico e consente di iscriversi direttamente all'ultimo anno. Non vengono trascurate durante l'anno lacune degli anni precedenti all'ultimo: la preparazione durante l'anno è personalizzata e numero e tipologie di lezioni vengono concordate con il singolo studente, anche in base alle loro esigenze e ai loro impegni. La frequenza delle lezioni online non è obbligatoria. Il materiale per ripassare e studiare sempre disponibile online è altamente semplificato e facile da assimilare.

Tutti possono diplomarsi a 40 anni

Per diplomarsi a 40 anni il passo più difficile da fare è decidere di farlo. È importante scegliere la scuola giusta, informarsi su modalità e costi. È per questo che noi proponiamo un colloquio personale con un nostro consulente didattico, che può ascoltare esigenze e necessità per proporre il percorso più adeguato ed efficace. Non aspettare oltre, vinci le tue paure, fai il primo passo: chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.

diploma a 40 anni