La scelta della scuola superiore non è una scelta facile.
Bisogna scegliere un percorso di studi che, da una parte, porti ad un diploma che faccia trovare lavoro, dall’altra proponga un percorso formativo più adatto alle proprie abilità.

Orientamento scuola superiore

La scelta dell'indirizzo di studi

Se la scelta dell’indirizzo di studi è importante per i giovanissimi che hanno finito le scuole medie, lo è ancora di più per chi ha deciso di iscriversi nuovamente a scuola dopo aver abbandonato gli studi.
La scelta della scuola superiore per una persona già matura è fondamentale sia per trovare lavoro sia per migliorare la propria posizione lavorativa e fare carriera.

L’orientamento assume importanza come strumento di supporto trasversale all’individuo, in una società caratterizzata da cambiamenti sociali, organizzativi ed economici cresce la consapevolezza del suo forte impatto nelle dinamiche formative e professionali della persona.

Le azioni di orientamento sono finalizzate allo sviluppo personale e sociale dell’individuo, attraverso la progressiva maturazione delle competenze necessarie per governare le scelte connesse alle transizioni formative e lavorative.

Contattaci

Su questo punta ITINERA, ovvero ad accrescere la capacità di affrontare situazioni di incertezza e/o difficoltà connesse ai percorsi formativi e lavorativi che sta diventando sempre più una caratteristica dello sviluppo delle storie delle persone, la complessità di gestione di questi momenti di snodo può richiedere, oltre a risorse personali, anche specifiche azioni professionali per lo sviluppo di competenze finalizzate a supportarne in itinere il processo di orientamento professionale.

Il nostro servizio di orientamento

Il nostro servizio di orientamento, seguito da psicologi specializzati, con colloqui personali e test psico-attitudinali, guida le persone non solo nella scelta dell’indirizzo di studi, ma alla scoperta delle proprie capacità di affrontare percorsi formativi e professionali specifici.

Il nostro servizio di orientamento

La missione prioritaria di ITINERA è proprio quella di sviluppare le competenze e capacità acquisite di interpretazione della domanda sociale ed economica, parallelamente a quella espressa dagli utenti stessi, in termini di interventi formativi. La grande sfida del lavoro vede ITINERA attiva su tutte le politiche che ne facilitano lo sviluppo e la qualificazione intervenendo con le proprie notevoli e positive esperienze fin qui compiute, per valorizzare e preparare risorse professionali all’impatto dei sistemi più innovativi, ma garantendo l’attenzione costante ai valori fondamentali della cultura e della conoscenza.