Cosa sono gli esami di idoneità?

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del Decreto Legislativo 297/94 – si svolgono presso un’Istituzione scolastica paritaria e gli studenti sono tenuti a sostenere delle prove su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni che intendono recuperare o per i quali non siano in possesso della promozione.

Hai interrotto gli studi e vuoi recuperare gli anni scolatici per conseguire il diploma di Stato?

Sei stato bocciato e vuoi recuperare uno o più anni scolastici persi?

Sia per chi ha interrotto gli studi tanto tempo fa, sia per chi sta ancora frequentando la scuola, è possibile recuperare gli anni scolastici persi affrontando gli esami di idoneità.

Come sostenere gli esami di idoneità?

Gli studenti che intendono candidarsi agli esami di idoneità sottoscrivono domanda di ammissione agli esami. Il candidato dovrà prepararsi sulle materie dell’anno o degli anni che intende recuperare, studiando privatamente oppure frequentando appositi corsi di recupero

L’esito degli esami di idoneità sarà positivo se il candidato consegue almeno la sufficienza su tutte le discipline per le quali sostiene le prove e sarà idoneo alla classe per la quale non era in possesso di titolo di promozione.

Chi può fare gli esami di idoneità

Sono ammessi a sostenere gli esami di idoneità:

1. I candidati non iscritti a scuola, come gli studenti lavoratori, presentandosi come candidati privatisti, che intendono recuperare l’anno o gli anni scolastici persi al fine di ottenere l’accesso a una classe di ordine superiore a quella per cui non hanno titolo di ammissione;

2. Gli studenti iscritti a scuola che cessano la frequenza entro il 15 marzo, presentandosi come candidati privatisti, che intendono recuperare l’anno in corso o gli anni scolastici persi, al fine di ottenere l’accesso a una classe di ordine superiore a quella per cui non hanno titolo di ammissione;

3. Gli studenti iscritti a scuola che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, che intendono recuperare l’anno o gli anni scolastici persi.

esami di idoneità

Ci teniamo a precisare che gli esami di idoneità non comportano una riduzione della durata del corso di studi ma costituiscono una vera e propria modalità di recupero di tutti gli anni scolastici persi.

Requisiti per sostenere gli esami di idoneità

Il candidato per sostenere l’esame di idoneità deve essere in possesso della licenza media in originale o di analogo titolo o livello conseguito all’estero o presso una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall’ordinamento estero, da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi che è 5 anni.

Ad esempio, lo studente che ha ottenuto la promozione alla classe terza può richiedere di effettuare l’esame di idoneità alla classe quarta solamente se sono passati almeno tre anni dall’ottenimento della licenza media.

Mentre i candidati che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, il giorno precedente a quello dell’inizio delle prove degli esami, devono solamente essere in possesso della Licenza media e sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo.

Materie oggetto di esame

Gli esami stessi, d’altronde, hanno a oggetto tutte le materie successive alla licenza media per le quali il candidato non è in grado di dimostrare di avere conseguito una votazione positiva: in caso contrario, potrà fare domanda per essere esonerato dalla prove su tali materie.

Valutazione dell'esame di idoneità

Il voto che otterrai agli esami di idoneità non determinerà la possibilità di iscriverti alla nostra scuola.

Per iscriverti ad Itinera Scuola Online infatti, a noi interessa che tu sia nelle condizioni di poter recuperare il programma degli anni passati per affrontare il nuovo anno di studi.

Ti invitiamo quindi a tentare gli esami di idoneità per poter recuperare insieme a noi gli anni scolastici persi e ottenere finalmente il tuo diploma!

La domanda di partecipazione agli esami va indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto entro la data riportata nella Circolare Ministeriale dell’anno scolastico in corso. Il Dirigente Scolastico, in accordo con il Collegio dei docenti, definisce il calendario delle prove.

esami di idoneità

SEI INTERESSATO AGLI ESAMI DI IDONEITÀ PRESSO ITINERA?

Contattaci per richiedere di seguire le lezioni nella modalità a te più congeniale

Il tuo diploma di maturità ti attende!