Esame di maturità come il traguardo di un percorso

L’Esame di maturità o esame di Stato, che si svolge al termine del ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Come essere ammessi all'esame di maturità

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi, nel caso di studenti privatisti l’ammissione avviene con un esame preliminare che normalmente si svolge nel mese di maggio (prima dell’esame di maturità).

Dove si svolge l'esame di maturità

I nostri studenti sostengono l'Esame di Stato conclusivo presso gli Istituti Statali del comune di residenza oppure presso Istituti Paritari individuati dalla Direzione di Itinera Scuola Online e in base alla legislazione scolastica vigente nell’anno scolastico di riferimento.

Assistenza burocratica e amministrativa all'esame di Stato

La nostra segreteria didattica, attraverso la mediazione del tutor online dedicato, si occupano anche di tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi per sostenere l'esame di maturità.

Cosa succede se i nostri studenti non superano l'esame di maturità?

Nella nostra storia più che ventennale, la percentuale dei promossi all'esame è stata sempre altissima, mai inferiore al 95%.

Qualora l'esito dell'Esame di Stato abbia esito negativo, lo studente di Itinera Scuola Online potrà usufruire gratuitamente, nell’anno scolastico successivo, dell'assistenza didattica, tecnica e amministrativa prevista nel presente contratto, inviandone comunicazione via mail a tutordidattico@itinerascuolaonline.it. Allo studente rimarrà l’obbligo del pagamento della quota di iscrizione e delle rette e/o tasse di esame.