PIATTAFORMA E-LEARNING

  • Come effettuo l’accesso in piattaforma E-Learning?

    Per effettuare l’accesso dovrà semplicemente collegarsi al nostro sito al link: www.itinerascuolaonline.it e cliccando in alto a destra il pulsante Area Studio, verrà indirizzato alla pagina e potrà effettuare l'accesso alla piattaforma. In allegato alla mail che include le sue credenziali di accesso troverà un modulo che descrive i passaggi da effettuare.

  • Che cos’è la DASHBOARD?

    Dashboard (precedentemente noto come "La mia casa") è una pagina personalizzabile per fornire agli utenti collegamenti ai loro corsi e attività al loro interno, come i post sui forum non letti e i prossimi compiti.

  • Devo studiare tutto il materiale didattico all’interno dei corsi presenti nella mia area riservata?

    Lo studente dovrà iniziare lo studio partendo dagli argomenti presenti nel proprio piano di studi.

  • Dove posso trovare il mio piano di studi?

    Il piano di studi viene inviato o caricato nell’area riservata della piattaforma E-Learning dello studente dal tutor che seguirà il suo percorso scolastico.

  • Cosa contiene il piano di studi?

    Il piano contiene tutte le materie dell’indirizzo di studio che lo studente deve recuperare per affrontare l’esame di idoneità alla classe successiva. Il tutor programmerà il piano sulla base dell’ultimo titolo di studio dello studente o le eventuali pagelle degli anni scolastici frequentati in precedenza con promozione.

  • Cosa s’intende per «ultimi titoli di studio»?
    • Diploma di Licenza media (scuola secondaria di primo grado)
    • Diploma di istruzione liceale (scuola secondaria di secondo grado)
    • Diploma di istruzione tecnica (scuola secondaria di secondo grado)
    • Diploma di istruzione professionale (scuola secondaria di secondo grado)

    N.B: la stesura del piano per il recupero degli anni scolastici viene effettuata sulla base delle materie che lo studente non ha affrontato nei percorsi scolastici precedenti. A tal fine, nel caso in cui lo studente sia già in possesso di un titolo di studio, è fondamentale che il tutor possa prendere visione di tutte le pagelle o della certificazione sostitutiva delle stesse.

    Il titolo di studio è un attestato che certifica la conclusione di un percorso formativo attraverso una o più prove d’esame. In Italia esistono diversi titoli di studio suddivisi a secondo del ciclo di istruzione. Il diploma è un attestato rilasciato da un’autorità pubblica, che conferma il possesso di un titolo di studio. Il valore legale del titolo di studio indica il suo grado di ufficialità e la sua validità ai sensi della legge.

    Nell’ordinamento giuridico italiano il titolo di studio è un certificato, rilasciato da un’autorità scolastica o accademica pubblica oppure da un istituto privato legalmente riconosciuto dal Ministro dell’Istruzione, che si riferisce ad un corso previsto da un programma didattico certificato da leggi e regolamenti ministeriali o regionali

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

L’equipollenza dei titoli di studio, scolastica o accademica, è la procedura mediante la quale l’autorità scolastica o accademica determina l’equivalenza, a tutti gli effetti giuridici, di un titolo di studio conseguito all’estero con un determinato titolo presente nell’ordinamento italiano.

Può essere riconosciuto corrispondente ad un diploma italiano solo un titolo di studio finale conseguito all'estero al termine di un percorso scolastico.

A chi rivolgersi?

Diploma conclusivo dei corsi d’istruzione di 1° grado (scuola media): Ufficio scolastico regionale - ambito territoriale della provincia di residenza

Diploma conclusivo dei corsi d’istruzione di 2° grado (scuola superiore): qualsiasi Ufficio scolastico regionale.

Documenti:

  1. titolo di studio rilasciato dalla scuola straniera, accompagnato dalla traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dall'autorità diplomatica o consolare italiana o da un traduttore ufficiale o dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di provenienza;
  2. dichiarazione di valore rilasciata dall'autorità diplomatica o consolare italiana nel paese di provenienza, indicante la posizione giuridica della scuola (statale o legalmente riconosciuta, con l'indicazione del gestore), il valore (durata, ordine e grado degli studi cui il titolo si riferisce), e la validità ai fini del proseguimento degli studi e dell’assunzione a posti di lavoro nel paese in cui è stato conseguito;
  3. eventuale documentazione idonea a provare la conoscenza della lingua italiana ai fini dell'esenzione dalla prova integrativa di italiano:
  • attestato di frequenza di corsi di lingua italiana
  • attestazione della lingua italiana tra le materie classificate nel curriculum scolastico
  • certificazione di prestazioni lavorative presso istituzioni o aziende italiane che dichiarino l’uso della lingua italiana durante il lavoro

Per i titoli di istruzione secondaria di 2º grado occorre anche:

Dichiarazione dell'autorità diplomatica o consolare italiana comprovante che trattasi di studi finalizzati al conseguimento del titolo di cui si chiede l'equipollenza e dal quale risulti il sistema di valutazione (decimi, centesimi, ecc.) e il voto minimo e massimo attribuibili e ogni altro elemento utile ai fini dell'attribuzione del voto nella dichiarazione di equipollenza.

Cosa fare nel Paese di origine

Nel paese in cui è stato conseguito il titolo di studio è necessario:

  1. TRADURRE IN ITALIANO IL TITOLO DI STUDIO
  2. LEGALIZZARE IL TITOLO DI STUDIO
  3. RICHIEDERE LA DICHIARAZIONE DI VALORE

Per poter essere validi in Italia, gli atti e i documenti conseguiti in paesi stranieri devono essere:

  • tradotti in italiano;
  • legalizzati.