Tutti gli studenti iscritti a ITINERA Scuola Online hanno a disposizione Ia piattaforma E-learning.

La piattaforma E-learning è lo spazio virtuale in cui sono disponibili i contenuti didattici utili allo studente durante il processo di formazione e apprendimento.

Lo studente riceve via mail le credenziali per l'accesso.

La piattaforma e-learning è integrata alla piattaforma Cisco Webex che consente di accedere alle lezioni Live in tempo reale.

Nell’area di studio all’interno della piattaforma Moodle, lo studente può fruire dei seguenti contenuti:

CONTENUTI ON DESK sono contenuti  disponibili nell’area studio di ogni singolo studente.

CONENUTI ON LINE i link d’accesso alle lezioni live programmate ogni anno scolastico. Per ciascuna lezione live lo studente potrà disporre, a partire dal giorno successivo, della registrazione/streaming lessons.

Tutti i contenuti sono predisposti dal Collegio Docenti di Itinera Scuola Online e strutturati in base alle Programmazioni Didattiche Nazionali per la Scuola Secondaria Superiore dettate dal Ministero dell’Istruzione (M.I.U.R).

Tramite le credenziali di user e password si potrà accedere all’area di studio Accedi alla piattaforma e visualizzare tutto il materiale di studio a disposizione.

Buono studio!

Accedi alla piattaforma

Descrizione dei contenuti “Itinera On Desk”

Tutorial

I tutorial di Itinera Scuola Online sono guide per l’utilizzo della piattaforma e-learning e la piattaforma di videoconferenza Cisco Webex. I tutorial sono scaricabili e stampabili.

Materiale didattico

• Linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione
  • Programmazione scolastica per le classi V predisposte dal Collegio Docenti. Il materiale è scaricabile e stampabili
  • Testi scritti di ciascuna materia. Sono scaricabili e stampabili.
  • Videolezioni on demand del docente su argomenti specifici;
  • Test di verifica, autovalutazione ed esercitazioni guidate;
  • Slide e contenuti utilizzati durante le lezioni LIVE scaricabili e stampabili
  • Link utili suggeriti dai Docenti con contenuti multimediali
  • Link di accesso a siti per approfondimento dello studio

Agenda on line dello studente

Lo studente disporrà, nella propria area di studio, dell’agenda on line che comprenderà date e orari delle seguenti attività:

• Live Meeting Lessons (lezioni di approfondimento)
  • Live Web Seminar (seminari)
  • Daily Live Lessons (videoconferenze giornaliere)
  • Link suggeriti dai tutor per eventi proposti dal Ministero della Pubblica Istruzione

Piano di studi personalizzato (PSP)

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP) è un percorso di lavoro e di studio adattato alle esigenze dello studente. È elaborato dal Tutor in collaborazione con il Collegio Docenti di Itinera Scuola On Line. Il PSP che verrà inviato all’indirizzo mail dell’iscritto e conterrà l’elenco delle attività didattiche (orario delle lezioni live, streaming lesson/lezioni registrate, materiale didattico e programmazione scolastica per le classi V)

Descrizione dei contenuti “Itinera Online”

Live meeting lessons

Le LIVE MEETING LESSONS sono incontri LIVE di approfondimento disciplinare in diretta webinar. Hanno cadenza settimanale; gli orari e le discipline saranno determinati dallo Staff di Presidenza, in accordo con il Collegio Docenti. I link di accesso alle Live meeting Lessons sono disponibili nell’area di studio e insieme alle relative registrazioni (streaming lessons).

Live Web seminar

Le LIVE WEB SEMINAR sono seminari didattici LIVE in diretta webinar. Hanno cadenza mensile (1 volta al mese). L’iscritto riceverà una mail di invito all’evento e per partecipare dovrà prenotarsi sulla propria area di studio. Lo studente che ha aderito, riceverà via mail, gli orari e le discipline determinati dallo Staff di Presidenza e dal Collegio docenti.

Daily Live Lessons

Le DAILY LIVE LESSONS sono videoconferenze giornaliere finalizzate alla preparazione dell’Esame di Stato. Sono erogate in diretta webinar con cadenza giornaliera ed in orario serale. I link di accesso alle sono disponibili nell’area di studio dello studente insieme alle relative registrazioni (streaming lessons).

Gli orari e le discipline saranno determinati dallo Staff di Presidenza, in accordo con il Collegio Docenti.

Streaming lessons

Le Streaming Lessons sono registrazioni delle lezioni LIVE fruibili dal giorno successivo allo svolgimento della lezione. Nell’area studio lo studente disporrà delle Streaming Lesson delle: Live Meeting Lesson, Daily Live Lessons e Live Web Seminar. Le registrazioni rimarranno disponibili per 30 giorni dopodiché potranno essere richieste al Tutor via mail.