La tecnologia utilizzata da Itinera Scuola Online ha rivoluzionato la logica di studio a distanza  (DAD) o distance learning: la piattaforma e-learning e quella di videoconferenza rendono i servizi offerti all’avanguardia e consentono a chiunque, munito di  computer, tablet o smartphone, di studiare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Ma la tecnologia è al servizio del metodo di studio proposto da Itinera scuola online.

I nostri studenti hanno a disposizione un Piano di Studi Personalizzato (PSP) che li guida nell'apprendimento. Il PSP è definito dal Collegio dei Docenti e dal Tutor dello studente. In base agli anni da recuperare, alle lacune da colmare, all'obiettivo da centrare (promozione, esame di Idoneità o di Maturità) vengono definite puntualmente le materie da studiare, gli argomenti da approfondire, le lezioni e i seminari da seguire, i test da superare.

Se sai cosa studiare, puoi studiare come e quando vuoi

Un Programma dettagliato e puntuale, da seguire in maniera flessibile: le lezioni si possono frequentare live per avere l'opportunità di interagire con i docenti, fare domande, conoscere i propri compagni di classe. La frequenza delle lezioni dal vivo non è obbligatoria, è sempre possibile vedere le lezioni in un secondo momento, quando e dove si vuole.

Il PSP inoltre indica quali materiali didattici studiare. Materiali tutti presenti sulla piattaforma e-learning e sempre accessibili.

I nostri studenti sanno cosa studiare e hanno tutto il supporto di docenti e tutor per farlo.

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP) perciò è un modello di studio che guida l’allievo al conseguimento del suo obiettivo: la promozione, il Recupero degli anni scolastici, il Diploma di Stato.
Un modello che ha una sola ed unica modalità: la qualità.

La qualità unita alla professionalità di tutto il personale scolastico (consulenti, docenti, segreteria e tutor) e alla tecnologia all’avanguardia contraddistinguono ogni fase del nostro lavoro mirato al massimo risultato.

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP) è basato su:

• Selezione, formazione e monitoraggio del corpo docente e dei tutor
  • Accoglienza studenti
  • Sviluppo di piani di studio personalizzati
  • Assistenza didattica tramite e-learning (studio asincrono)
  • Daily Live Lessons in tempo reale (videoconferenze giornaliere, studio sincrono)
  • Assistenza didattica con tutor e docenti
  • Assistenza burocratica e amministrativa
  • Chiarezza e semplicità dei servizi illustrati nella  “Carta Servizi”
il metodo Leonardi

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP)

La formazione in rete è, per propria natura, contraddistinta dalla grande attenzione all’interazione tra gli attori del processo formativo: studenti, tutor e docenti.  La comunicazione e l’apprendimento, percepiti come processi sociali, si estendono in forma bi-direzionale e collaborativa. La metodologia utilizzata è aperta a soluzioni one to one, modulabile in classi virtuali e tende ad ottimizzare tutte le potenzialità dei diversi possibili approcci alla formazione.

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP) è progettato per insegnare agli studenti un metodo di studio che consenta loro di acquisire sia i fondamenti delle discipline di studio che la metodologia di apprendimento-verifica e di sedimentare le conoscenze acquisite.

L’approccio utilizzato rappresenta perciò una perfetta sintesi fra studio autonomo e studio assistito.

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP) è, inoltre, caratterizzato dalla flessibilità del modello a seconda delle esigenze personali dello studente, combinando adeguatamente gli strumenti della formazione a disposizione:

1. lezioni frontali in aula virtuale
  2. tutor individuale e/o di classe
  3. auto-apprendimento e auto-verifica
lezioni live

Metodologie operative

Formazione asincrona

L’allievo utilizza autonomamente i supporti didattici messi a disposizione via web:

• supporto di tutoring via mail e telefonico
  • dispense, lezioni audio-video
  • slides
  • test di autovalutazione a risposta aperta o chiusa