La Scuola Online come supporto per studenti con DSA

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) spesso affrontano sfide uniche nel proprio percorso di studi. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici e all'accesso alle risorse online, è possibile offrire un supporto mirato e personalizzato.

Itinera Scuola Online è un valido alleato per gli studenti con DSA

La nostra scuola fornisce un ambiente di apprendimento inclusivo, risorse specializzate e strumenti adattivi per facilitare il percorso scolastico di studenti con DSA.

Un ambiente di apprendimento inclusivo

Itinera Scuola Online si impegna a creare un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui ogni studente ha la possibilità di raggiungere il proprio pieno potenziale.

Gli studenti con DSA possono beneficiare di un'attenzione personalizzata, grazie alla comprensione delle loro esigenze specifiche e l’adozione di strategie didattiche adeguate e personalizzate.

Risorse specializzate per gli studenti con DSA

Itinera Scuola Online offre una vasta gamma di risorse specializzate per supportare gli studenti con DSA. Queste risorse includono materiali didattici adattati, supporto individualizzato e strumenti adattivi per facilitare l'apprendimento.

Materiali didattici adattati

Itinera Scuola Online fornisce materiali didattici appositamente progettati per gli studenti con DSA. Questi materiali sono strutturati in modo chiaro e accessibile, utilizzando grafici, immagini e testo adattato, per facilitare la comprensione e la memorizzazione delle
informazioni.

Supporto individualizzato

Gli studenti con DSA ricevono un supporto individualizzato da parte delle tutor di Itinera Scuola Online. Questo supporto si basa sulle esigenze specifiche dello studente e può includere sessioni di tutoring, consulenze personalizzate e strategie di compensazione per superare le difficoltà specifiche legate ai DSA.

Le tutor assistono gli studenti dal momento dell’iscrizione fino all’esame di Stato svolgendo un ruolo cruciale di orientamento nel processo burocratico. Grazie alla loro guida esperta, gli studenti possono compilare in modo accurato e completo i documenti richiesti.

Strumenti adattivi per facilitare l'apprendimento

Itinera Scuola Online integra anche strumenti adattivi per facilitare l'apprendimento degli studenti con DSA. Questi strumenti comprendono:

• Registrazioni audio e video delle lezioni: Le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti, consentendo loro di rivedere i contenuti in qualsiasi momento. Questo è particolarmente utile per gli studenti con DSA che possono beneficiare di ripetizioni e revisioni multiple per consolidare le informazioni.
  • Esercitazioni interattive: Itinera Scuola Online offre esercitazioni interattive che consentono agli studenti di apprendere in modo pratico e coinvolgente. Questo approccio favorisce l'apprendimento attivo e può essere particolarmente efficace per gli studenti con DSA che preferiscono mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  • Feedback personalizzato: Le tutor di Itinera Scuola Online forniscono un feedback personalizzato sugli esercizi e sui compiti degli studenti. Questo feedback mirato aiuta gli studenti a comprendere i propri punti di forza e le aree in cui possono migliorare, promuovendo un apprendimento progressivo e mirato.

Itinera scuola online: l’alleato per il successo accademico

Itinera Scuola Online è un prezioso alleato per gli studenti con DSA, offrendo loro l'opportunità di sviluppare le proprie abilità, superare le difficoltà e raggiungere il successo accademico.

Ricordate che Itinera Scuola Online è sempre disponibile per fornire ulteriori informazioni e supporto a studenti con DSA e alle loro famiglie. Insieme, possiamo creare un percorso di apprendimento inclusivo e gratificante per tutti.