Cosa significa #studiaredadio

Quanto è importante studiare? E cosa significa studiare bene? Oggi lo chiediamo a @lddio, la divinità di Twitter con 300mila followers, che anche noi seguiamo sui social. Dietro il profilo di @lddio si nasconde un giovane filosofo molto sensibile ai temi della cultura e dello studio, così lo abbiamo incontrato per domandargli cosa vuol dire per lui #studiaredadio. Scrivigli anche tu, e dì la tua su Twitter, Facebook e Google Plus!

Una delle scritte sui muri più utili del mondo – ebbene sì, anche quelle servono – è quella che recita “fotti il sistema: studia!”. Lo studio, infatti, non serve solo a farsi dare la paghetta o a superare gli esami: serve a non farsi fregare dalla vita. Ci sono stati un paio di momenti, me li ricordo bene, in cui studiavo senza troppo impegno, tanto per studiare, ma poi fortunatamente ho capito un paio di cose importanti che hanno fatto la differenza. Non ricordo bene la materia, è irrilevante: il punto è che quelle cose importanti mi hanno fatto sollevare la testa dal libro, mi hanno messo in faccia l’espressione di chi guarda il vuoto a bocca aperta, e mi hanno fatto pensare “Urca”. Come ho fatto a vivere, finora, senza sapere questa cosa? Quante volte mi sono fatto fregare da circostanze più grosse di me, perché non conoscevo questa cosa? Come fa la gente a tirare avanti, senza conoscere questa cosa importante? E come sarà la mia vita, adesso che so questa cosa? Non ce ne sono molti di momenti così, nel percorso di studi, ma fortunatamente ne basta anche solo uno, per capire definitivamente che sì: bisogna studiare. In ogni epoca serve avere la testa allenata, ma non tanto per competere con gli altri, diventare bravi a vendergli qualcosa, o vincere su di loro. A tutti serve una testa allenata, per vivere bene. Questo è quello che intendo per #studiaredadio. E per te cosa vuol dire? Twittalo, dicci la tua, aiutaci a #studiaredadio. I migliori tweet saranno retwittati da me, @lddio!

@lddio

Cambia scuola entro il 15 marzo: ritirati per tornare a scuola

Debito scolastico ed esame di riparazione: domande e risposte

Cosa fare dopo aver preso un brutto voto