Come scegliere la scuola per recuperare gli anni scolastici

Come scegliere la scuola per recuperare gli anni scolastici

La scelta della scuola per recuperare gli anni e prendere il diploma è molto importante

Vuoi conseguire il diploma e stai cercando di scegliere tra le scuole per recuperare gli anni scolastici più adatta a te?

Ci sono diversi fattori da valutare quando si deve affrontare questa scelta.

Quali sono i fattori da valutare per scegliere una scuola di recupero anni scolastici?

1 - Il tempo a disposizione

A volte, se pur si abbia la consapevolezza che avere un Diploma è di fondamentale importanza, ci si ferma davanti alla consapevolezza di non avere tempo da dedicare allo studio. C’è chi vorrebbe riprendere il percorso di studi dopo aver abbandonato la scuola da diversi anni e ha già impegni famigliari e lavorativi con cui fare i conti.

C’è anche chi vorrebbe recuperare un anno di scuola dopo la bocciatura, risultato ottenuto perché si dedica la maggior parte del tempo ad altre passioni, come nel caso di atleti professionisti, artisti e sognatori.

Il ricordo della scuola, come luogo dove studiare richiede tutto il tempo e tutto l’impegno a nostra disposizione, dove i nostri interessi e i nostri impegni sono percepiti e trattati più come ostacoli che come pregi, potrebbe scoraggiare chiunque a riprendere gli studi. Se si ha questa impressione non si deve abbandonare l’idea di poter prendere il Diploma di Stato. Bisogna scegliere invece una scuola che:

  • offra la possibilità di gestire il tempo in maniera ottimale, magari con lezioni serali che lascino libera la giornata
  • fornisca piani di studio personalizzati, che tenga conto dell’esperienza e delle inclinazioni dello studente
  • dotare ogni discente di un Piano di Studio Personalizzato (PSP), che consenta di colmare le lacune e apprendere nuovi concetti in maniera veloce ed efficace.

 

2 - Gli anni da recuperare

Se si è abbandonata la scuola dopo i primi anni delle superiori, si è portati a pensare che si dovranno dedicare i prossimi 3 o 4 anni allo studio. Questo non è sempre vero. Ma è anche vero che è difficile arrivare preparati all’esame di Stato se si vogliono recuperare più di due anni in un solo anno, dedicando poco tempo allo studio.

Ci sono delle persone che, pur avendo rinunciato alla scuola all’inizio delle superiori, sono poi cresciute culturalmente grazie ad esperienze lavorative o per proprio interesse personale.

È importante scegliere una scuola di recupero anni scolatici che dimostri serietà nell’indicare quanto lungo deve essere il percorso di studi per raggiungere con successo il Diploma di Stato.

Leggi anche "Come fare 2 anni in 1 e recuperare gli anni scolastici"

 

3 - Esperienza pregressa nella scuola superiore di secondo grado

Chi ha abbandonato la scuola alle superiori o vorrebbe abbandonarla, spesso ha vissuto esperienze negative con i propri compagni o con i professori.

C’è chi è stato vittima di bullismo, tanto da compromette la sua carriera scolastica. C’è chi non si è sentito compreso o si è visto discriminato anche da alcuni docenti.

In questi casi si deve cercare una scuola per recuperare gli anni scolastici in tutta serenità. È importante perciò scegliere una scuola dove poter continuare a studiare in un ambiente protetto.

È necessario verificare che nella scuola non venga trascurata l’importanza di valorizzare e stimolare ogni studente, aiutandolo ad acquisire fiducia in sé stesso, anche attraverso il raggiungimento di risultati scolastici soddisfacenti. Consigliamo anche di capire come vengono gestite le interazioni tra gli studenti e quanto sono numerose le classi.

 

4 - Distanza dalla scuola

C’è chi ha abbandonato gli studi perché stremato da lunghi spostamenti.

Spesso nelle zone lontane dalle grandi città, le scuole non offrono la possibilità di frequentare tutti gli indirizzi di studio e si è costretti a lunghi viaggi se si vuole scegliere un particolare percorso.

Anche chi vive in grandi città sa bene quanto tempo portino via gli spostamenti, sia che ci si sposti con i mezzi pubblici che con la macchina.

Tutto questo con una scuola recupero anni online non esiste, perché puoi seguire le lezioni rimanendo a casa.

Frequentare una scuola online offre la possibilità di eliminare questo elemento ostativo, risparmiando tempo e denaro, a patto che ci siano vengano garantiti, anche online, i percorsi personalizzati e l’ambiente sicuro e sereno e le condizioni di cui abbiamo appena parlato.

 

5 - Adempimenti burocratici e amministrativi

Un altro fattore che può scoraggiare la ripresa degli studi è la burocrazia. Come ci si iscrive all’esame di Stato? Quali documenti bisogna fornire? A volte ci si perde in cavilli e si vanificano tutti gli sforzi fatti.

Nella scelta della scuola di recupero anni scolatici bisogna assicurarsi che questi aspetti vengano gestiti dalla scuola stessa.

 

6 - Offerta formativa

Nella scelta della scuola di recupero anni scolastici bisogna valutare l’offerta formativa e l’organizzazione della didattica.

Consigliamo di valutare gli indirizzi di studio proposti, le materie di studio di ciascun corso e se il programma di studio è quello previsto dal Ministero dell’Istruzione, ovvero quello sul quale verrà affrontato l’esame di Stato.

È bene capire anche come viene erogata e organizzata la didattica: come si svolgono le lezioni e quando, se vengono forniti tutti i materiali di studio e come vengono messi a disposizione dello studente.

 

7 - Professionalità dei docenti e dei tutor

I docenti devono essere preparati e competenti nelle materie che insegnano, disponibili ad aprire un dialogo, a stimolare l’interazione con gli studenti e a fornire sessioni di approfondimenti, se richieste.

In una scuola online è fondamentale che gli insegnati siano in grado di gestire gli spazi online e tutti i software e gli hardware necessari al buono svolgimento della lezione.

Anche la presenza di un tutor dedicato che possa sostenerti durante tutto il tuo percorso è un elemento da non sottovalutare. La possibilità di avere una persona a tua completa disposizione che ti aiuti a gestire le lezioni e lo studio e faccia da tramite tra te e la scuola è un ulteriore elemento che facilita la tua esperienza formativa.

 

Prova una lezione online con Itinera Scuola Online

Se stai valutando la scelta di una scuola per recuperare gli anni scolatici e prendere il Diploma di Stato, la cosa più efficace da fare è provare senza alcun impegno.

Chiedi di partecipare ad una demo di una lezione online per poter valutare se noi di Itinera Scuola Online possiamo rispondere a tutte le tue esigenze!

Richiedi una demo gratuita per non rimandare più il tuo appuntamento con il Diploma!

Blog

Cosa è una scuola superiore telematica

Leggi l'articolo

Scuole recupero anni scolastici: cosa sono e a cosa servono

Leggi l'articolo

Come fare 2 anni in 1 e recuperare gli anni scolastici

Leggi l'articolo