Come fare 2 anni in 1 e recuperare gli anni scolastici

Molti studenti con l’inizio del nuovo anno scolastico sentono l’urgenza di recuperare i debiti scolastici o l’anno perso, pur sapendo di non aver superato l'anno ormai da qualche mese.

Il sistema della bocciatura, ancora previsto dal nostro sistema educativo, è stato più volte descritto in ambito europeo come inutile e dannoso per lo studente, sia per l’aspetto psicopedagogico sia in termini più largamente sociali ed economici.

Ricominciare la scuola in una classe che non si sente propria, con compagni di classe che non si conoscono e con nuovi professori non è sicuramente semplice. Il rischio di essere etichettato come "il ripetente" per tutto il resto dell'anno scolastico prende forma. Il desiderio di poter tornare indietro per cambiare l'esito dell'ultimo anno scolastico è quasi struggente.

Gli studenti che ripetono l'anno vorrebbero perciò avere l’opportunità di prendere in tempo il diploma di maturità.

Come recuperare anni scolastici

Essere informati su quelle che sono le possibilità per il recupero anni o per i debiti scolastici è un diritto di ogni studente. Proprio per questo in Italia ci sono scuole private online (come ITINERA) o locali, che danno la possibilità di studiare da casa o in aula e fare due anni in uno per recuperare l'anno scolastico perso.

Settembre è il mese migliore per prendere la decisione di recuperare l'anno e poter affrontare l'esame di Stato con i compagni con cui si sono iniziate le scuole secondarie di secondo grado.

Infatti, in un intero anno scolastico, con un piano didattico personalizzato e un metodo di studio efficace, lo studente è in grado di prepararsi sulle materie di due anni scolastici e recuperare così l'anno perso.

Per prendere la decisione giusta diventa essenziale essere ben informati su come recuperare una bocciatura.

Chi può fare due anni in uno

Per prima cosa lo studente che non ha superato l’età dei 18 anni non potrà recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dalla licenza media.

Quindi, a qualsiasi età, chi ha perso un anno di scuola superiore per qualsiasi motivo, può recuperarlo.

Due anni in uno non si possono fare se non si è perso precedentemente un anno scolastico!

Vuoi verificare se hai la possibilità di fare due anni in uno? Basta chiamarci o scriverci e verificheremo gratuitamente se hai i requisiti per recuperare l'anno perso.

Come fare due anni in uno se si è perso l'anno prima del quarto

È importante saper scegliere una scuola che dia la possibilità di seguire un programma di studi personalizzato, che metta in grado lo studente di recuperare le lacune pregresse e avanzare con il programma di studi dell'anno successivo a quello perso.

Le scuole statali e le scuole paritarie devono seguire programmi ministeriali e non possono accorpare i programmi di due anni in un solo anno scolastico.

Solo le scuole private riconosciute del MIUR, come la nostra scuola, possono definire un programma personalizzato e finalizzato al recupero degli anni scolastici.

Come scuola privata online, ITINERA offre agli studenti la possibilità di seguire le lezioni online, seguire un programma personalizzato e applicare un efficace metodo di studi. Il nostro metodo didattico, il metodo di studio personalizzato mette lo studente in condizione di apprendere concetti e informazioni in base al suo tipo di intelligenza, assecondando le sue inclinazioni e i suoi interessi.

Dopo aver studiato in modo efficace, bisognerà sostenere un esame di idoneità per poter recuperare l’anno perso e accedere alla classe successiva.

Quindi se si è stati bocciati in terzo, oggi con noi si può studiare il programma di terzo e quarto per essere ammessi al quinto anno nel prossimo anno scolastico. Questo esame si può sostenere solo in scuole statali o paritarie.

Come recuperare quarto e quinto anno e avere accesso all'esame di maturità

Invece di ripetere il quarto anno si può studiare per preparare l'esame di maturità.

Infatti se si devono affrontare gli ultimi due anni in uno, invece di sostenere l'esame di idoneità, si potrà accedere all'esame di Stato.

L'impegno per affrontare gli ultimi due anni di scuola superiore nella metà del tempo e recuperare il programma di quarto e quinto in un solo anno può spaventare.

Una paura che nutrono più genitori che gli studenti. Un timore sicuramente sensato quello di un genitore dopo aver visto lo scarso impegno del figlio a scuola. Lo sappiamo bene dopo più di venti anni di attività nella preparazione finalizzata alla maturità o al recupero degli anni scolastici. Ma sappiamo anche che questo traguardo è alla portata di tutti: il 98% dei nostri studenti prende il diploma studiando più anni in uno.

Costo scuola privata 2 anni in uno

Il costo di una scuola che offre la possibilità di recuperare due anni in uno dipende dal numero di anni da recuperare e da tanti altri fattori.

Molte scuole private organizzano programmi di recupero standard in modo da “garantire” il recupero degli anni scolatici persi, ma senza un reale contribuito dal punto di vista formativo.

La nostra scuola propone un modello di apprendimento, anche online, tesi non solo a colmare le lacune dello studente per consentirgli un recupero ottimale, ma che conferiscono anche un metodo di studio utile anche per i successivi anni di scuola o per proseguire gli studi iscrivendosi all'università.

Se siete interessati a fare 2 anni in uno vi invitiamo a chiedere un preventivo per verificare come il nostro metodo e la nostra esperienza ci consentano di offrire un ottimo servizio ad un costo estremamente concorrenziale.

Se sei interessato e vuoi ricevere maggiori informazioni su come recuperare due anni in uno, contattaci o vienici a trovare presso la nostra sede di Perugia.

Cambia scuola entro il 15 marzo: ritirati per tornare a scuola

Hai poco tempo ma vuoi ottenere il diploma?

Come prendere il diploma da adulto?