Welfare e lavoro femminile

Welfare e lavoro femminile: un connubio perfetto per l'istruzione di qualità

Siamo felici di annunciare che abbiamo ricevuto il prestigioso premio "Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile". Il premio è stato ritirato ieri dalla dott.ssa Laura Di Grazia, Amministratore Unico di Mi.lani Srl, la società che ha dato vita a Itinera Scuola Online, ieri 17 aprile 2024 durante la cerimonia di premiazione.

Il premio "Future Female" riconosce l'impegno delle organizzazioni che promuovono il welfare e la sostenibilità del lavoro femminile, valorizzando le donne che contribuiscono attivamente al successo delle aziende. Itinera Scuola Online è estremamente grata al Comitato Valutatore del Premio Future Female, in particolare alla Presidente Rosita Garzi (Consigliera di Parità Regione Umbria), alla Vicepresidente Elena Capuccella (Presidente dell'Associazione Sovrapensiero) e alla Vicepresidente Caterina Grechi (Presidente del Centro Pari Opportunità regionale), per aver riconosciuto il nostro impegno.

La dott.ssa Laura Di Grazia, nel ritirare il premio, ha condiviso il merito con tutto il team femminile di Itinera Scuola Online, donne che fanno la differenza sia per il business che per gli studenti della scuola online.

Istruzione, donne e lavoro

È innegabile che le donne abbiano raggiunto livelli di istruzione superiori agli uomini, come evidenziato nel rapporto "Livelli di istruzione e ritorni occupazionali. Anno 2022" dell'Istat, che riporta una percentuale del 35,5% di donne tra 25 e 34 anni laureate, rispetto al 23,1% degli uomini.

Tuttavia, nonostante questo vantaggio nell'istruzione, l'Istat sottolinea che ciò non si traduce in un vantaggio lavorativo. Il tasso di occupazione femminile è significativamente più basso rispetto a quello maschile (57,3% contro 78,0%), e il divario di genere è in aumento nel 2022.

L'impegno di Itinera

In questo contesto, Itinera Scuola Online si impegna non solo ad aumentare i livelli di istruzione attraverso la propria offerta di servizi, ma anche a dimostrare concretamente come il contributo delle donne nella gestione di un'azienda che promuove opportunità di carriera e un equilibrio tra lavoro e vita privata sia di valore fondamentale. "Abbiamo neo mamme, spose novelle che, grazie all'equilibrio tra lavoro e vita privata e alla flessibilità organizzativa dell'azienda, rimangono figure indispensabili a cui l'azienda non può rinunciare, anche dopo una pausa dovuta ai momenti più belli della vita di tutti noi", ha affermato la dott.ssa Laura Di Grazia.

Itinera Scuola Online è orgogliosa di ricevere il terzo premio "Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile" e continuerà a promuovere l'uguaglianza di genere, l'istruzione di qualità e un ambiente di lavoro inclusivo, in cui le donne possono realizzarsi professionalmente e personalmente.