Quali sono i vantaggi dell’apprendimento online

Apprendimento online e E-learning

L'apprendimento online è una forma di apprendimento che si svolge, come suggerisce il nome, online. Questo significa che i docenti condividono i contenuti oggetto di studio ai loro studenti grazie un supporto connesso a Internet, di solito tramite un'apposita piattaforma E-learning.
L'E-learning è infatti una piattaforma che consente una forma di apprendimento asincrono

Itinera mette a disposizione dei suoi studenti due forme di apprendimento online: uno sincrono, ad esempio tramite le videolezioni in diretta, e uno asincrono. L'asincronicità è pensata per chi non può assicurare la frequenza in presenza e in tal modo può liberamente organizzarsi il proprio tempo e studio in totale autonomia.

Tramite la piattaforma di E-learning è possibile quindi ottenere tutti i materiali didattici a disposizione, dispense, video-corsi, ecc. in base al proprio piano di studi, in qualunque momento e direttamente da casa. Basta avere una connessione a Internet, un computer o smartphone, e il gioco è fatto!

I vantaggi dell'apprendimento online

L'apprendimento online offre numerosi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di visualizzare i materiali didattici in qualunque momento e a qualsiasi distanza. Soprattutto in questo particolare momento di emergenza che impone le distanze, l’apprendimento online si è dimostrato e si sta dimostrando fondamentale. Itinera ha sin dall'inizio messo a disposizione dei nostri studenti tutti i materiali didattici per studiare comodamente da casa e da anni la nostra piattaforma E-learning è ormai attiva e funzionante.

Con la piattaforma E-learning di Itinera, molto semplice da utilizzare, gli studenti di Itinera possono inoltre prenotare delle lezioni extra per approfondire le materie del loro piano di studi. È possibile partecipare a Live Web Seminar, question time e Live Meeting Lessons di approfondimento. Le lezioni extra verranno indicate da un apposito calendario, consultabile sempre sulla piattaforma.

La piattaforma E-learning favorisce lo scambio di opinioni e di informazioni in riferimento al materiale didattico, incentivando la collaborazione e la cooperazione tra studenti. È inoltre una piattaforma fatta su misura per le esigenze del singolo studente, permettendogli di utilizzare i materiali didattici pensati per il suo personale indirizzo di studi.

Cosa troverai nella piattaforma

Noi di Itinera ricerchiamo sempre le soluzioni più innovative per migliorare l'esperienza di studio dei nostri studenti. Per questo motivo, due anni fa, abbiamo lanciato una nuova piattaforma di E-learning, dinamica e in continua evoluzione.

Accedendo all'area di studio Accedi alla piattaforma tramite le credenziali di user e password, potrai visualizzare tutto il materiale di studio a tua disposizione. Tra i sussidi didattici, troverai:

• slides e dispense online;
  • audio-video lezioni;
  • test di auto-valutazione e sondaggi;
  • materiale di approfondimento.

Perché studiare online con Itinera

La tecnologia non è l'unica componente dell'apprendimento online. Nella didattica tradizionale il momento dello studio individuale e della lezione in classe sono separati.

La piattaforma E-learning consente invece di visualizzare contemporaneamente sia i materiali didattici, sia di confrontarsi con le figure di riferimento come i docenti e i tutor, sempre pronti a rispondere alle domande degli studenti.

L'apprendimento online e le piattaforme E-learning sono anche uno dei motivi alla base del successo delle scuole telematiche come la nostra.

Il Piano di Studi Personalizzato (PSP), da noi adottato, è efficace perché unisce ai nostri validi strumenti per la didattica online anche attenzione, impegno e capacità di tutto il personale.
La tecnologia e la componente umana sono i nostri punti di forza.

COSA STAI ASPETTANDO?

Accedi alla piattaforma E-learning e scopri tutti i vantaggi dell'apprendimento online!

Accedi alla piattaforma

Hikikomori e scuola: studiare online per non essere completamente soli

Licenza media online: perché è sempre più richiesta

Perché ritornare a scuola dopo averla abbandonata