Il fenomeno Hikikomori: quando la quarantena diventa un piacere

La sindrome Hikikomori è un fenomeno che riguarda un numero crescente di persone. In Italia si stima ce ne siano circa 100 mila tra i 14 e i 30 anni.

Come abbiamo già affrontato tempo fa, gli Hikikomori sono ragazzi molto intelligenti, dotati di grande sensibilità e di una scarsa capacità di far fronte alle delusioni della vita. Il mondo reale e il mondo che immaginano è spesso distante, ma rappresenta la loro visione pessimistica della vita.

Gli hikikomori scelgono di isolarsi per svariati motivi: paura del giudizio altrui o superiorità, conflitto con la società a cui sentono di non appartenere.

Si tratta di persone che scelgono di confinarsi nella loro stanza o casa per mesi (o addirittura anni), non avendo contatti con l’esterno. La pandemia e le restrizioni dovute al lockdown, hanno spesso amplificato il loro piacere all’isolamento. C’è però il pericolo del contraccolpo psicologico che l’hikikomori potrebbe vivere alla conclusione dell’emergenza sanitaria.

In questo lungo periodo, inoltre, tutti sono stati impegnati a definire le nuove abitudini quotidiane e i genitori stessi, spesso, non hanno potuto accorgersi del piacere legato all’isolamento dei loro figli. Molti ragazzi non hanno voluto tornare in presenza a scuola in seguito alle restrizioni del lockdown.

Secondo lo psicologo Crepaldi, fondatore dell’associazione Hikikomori Italia, la pandemia non ci ha reso tutti hikikomori solo perché costretti a stare chiusi in casa. C’è una grande differenza tra isolamento forzato e volontario. L’isolamento dell’hikikomori è soprattutto una solitudine psicologica: non si sente riconosciuto e accettato per quello che è.

È molto importante la socialità e la possibilità di confrontarsi con l’esterno, per avere nuovi stimoli, ma soprattutto perché spesso aiuta a ridimensionare le proprie paure.

Quale potrebbe essere la soluzione per questi ragazzi?

Frequentare una scuola online come la nostra può essere un nuovo punto di partenza. Da oltre 20 anni ci occupiamo di formazione a distanza, molto prima dell’arrivo della pandemia. La nostra esperienza ci ha permesso di accrescere e perfezionare un metodo di studio che dà risalto anche ai rapporti umani, seppur a distanza.

Il nostro team di docenti e tutor, accuratamente selezionato, è capace di coinvolgere gli studenti creando un clima di classe inclusivo, dove ogni alunno è al centro. Nel corso degli anni tanti studenti hanno stretto amicizia, seppur distanti molti chilometri, e questa è stata la riprova dell’atmosfera piacevole che siamo stati in grado di creare.

Frequentare Itinera Scuola Online può essere la soluzione vincente per gli hikikomori perché non forza i ragazzi a tornare a scuola, ma può essere un percorso con cui ritrovare il piacere della socialità. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Le opinioni degli studenti diplomati con Itinera Scuola Online

Ritrovare la voglia di studiare: ecco alcuni consigli

Didattica Online per prendere il Diploma