Le strategie per parlare in pubblico

Esame orale maturità: le strategie per parlare in pubblico

Anche quest’anno l’Esame di Maturità consisterà in una prova orale della durata di circa un’ora.

Saranno quei 60 minuti a decidere l’esito dell’impegno scolastico ed è per questo che spesso, al solo pensiero, ci si fa prendere da ansia e preoccupazione.

Noi di Itinera Scuola Online, conosciamo bene le dinamiche emozionali che possono influire sull’esposizione ed è per questo che vogliamo proporre alcuni suggerimenti per affrontare la prova orale in maniera efficace.

Ognuno di noi ha le giuste potenzialità per comunicare con adeguatezza, ma è necessario lavorare su se stessi, perché solo attraverso un giusto atteggiamento mentale si possono migliorare le proprie performance.

Si dovrà focalizzare la propria attenzione sugli aspetti che riguardano l’autostima, la gestione dell’ansia e la positività.

Parlare in pubblico non è una dote innata, ma un’abilità che può essere sviluppata.

J.F. Kennedy diceva: “I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto”.

Per acquisire delle buone abilità comunicative e ottenere il massimo dei risultati è utile lasciare spazio anche alla comunicazione non verbale. Chi ha poca esperienza nel parlare in pubblico tende a concentrarsi molto sulle parole e poco sul linguaggio del corpo.

I tre livelli della comunicazione per la buona riuscita dell’esposizione orale

La comunicazione si divide in 3 livelli: verbale, paraverbale e non verbale.

• Comunicazione verbale: cosa viene detto

È l’aspetto della comunicazione di cui siamo più coscienti, di cui si curano con più attenzione i dettagli perché costituiti dalle parole che si dicono o si scrivono. Solitamente si scelgono con attenzione le espressioni da usare, variando registro in accordo con il nostro interlocutore. Se in un contesto formale useremo un linguaggio più ricercato, in un contesto informale useremo invece un gergo più colloquiale.

• Comunicazione paraverbale: il modo in cui viene detto

Modulare il discorso con un certo tono, velocità o volume di voce. La comunicazione paraverbale permette di dare emozione e profondità al proprio discorso, enfatizzando o meno concetti chiave della narrazione.

• Comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo (postura e gestualità), la posizione nello spazio rispetto all’interlocutore e la consapevolezza di tutto ciò definiscono questo aspetto, che è quello solitamente il più istintivo.

Uno studio degli anni’ 60 dello psicologo Albert Mehrabian ha fatto emergere dati sorprendenti: l’efficacia comunicativa dipende per il 7% dalle parole, per il 38% dal tono della voce e per il 55% dal linguaggio non verbale. Per quanto questo studio sia stato portato avanti da molti coach di fama internazionale e disconosciuto da altri comunicatori, sicuramente bisognerà tenere conto dei 3 aspetti della comunicazione per una buona formulazione del contenuto da esporre.

Noi di Itinera Scuola Online avevamo già affrontato in questo articolo Come prepararsi all’esame orale l’importanza della sicurezza nell’esposizione per catturare l’attenzione della commissione, ma soprattutto per determinare un buon esito all’Esame di Maturità.

Ulteriori accorgimenti strategici per l’esposizione orale:

• Avere un atteggiamento positivo: tenere la testa alta e il sorriso aiuta a allontanare i pensieri negativi come l’ansia e la preoccupazione.
  • Vestirsi in maniera adeguata: sentirsi a proprio agio rispetto al contesto è molto importante per potersi concentrare sull’esposizione.
  • Ripetere la tesina ad alta voce davanti allo specchio o davanti a qualcuno (anche in webcam) per valutare il grado di fluidità dell’esposizione ed eventuali aspetti da migliorare. Inoltre, parlare aiuta a memorizzare le informazioni.
  • Stabilire un contatto visivo: guardare le persone negli occhi (o dritti in webcam) contribuirà a far arrivare il messaggio e ad aumentare la partecipazione.
  • Tono di voce: utilizzare un tono di voce che sia variabile in base all’argomento aiuta ad enfatizzare alcuni concetti nel discorso.

Per qualsiasi dubbio rivolgiti ai nostri tutor, che ti aiuteranno nella preparazione del tuo Esame di Maturità.

I vantaggi delle lezioni online della nostra scuola

5 consigli per scrivere un curriculum efficace da diplomati

Il 30 novembre scade il termine di presentazione delle domande all'Esame di Stato 2022