Esame di maturità 2024: novità e informazioni per prepararsi al meglio

Come si svolgerà l'esame di Stato?

L'Esame di Stato rappresenta un momento cruciale nella vita scolastica degli studenti italiani, segnando la fine del percorso di studi superiori. Il 2024 porta con sé alcune novità e informazioni importanti riguardanti l'Esame di maturità, che è fondamentale conoscere per affrontare con successo questa importante tappa.

Prove d’esame: date e svolgimento

Prima prova

La prima prova dell'Esame di Stato si svolgerà mercoledì 19 giugno 2024. Questa prova accerta la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. I candidati potranno scegliere tra sette diverse tracce, che coprono ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. La prova potrà essere strutturata in più parti, consentendo la verifica di competenze diverse.

Seconda prova

La seconda prova dell'Esame di Stato riguarda una o più discipline che caratterizzano il corso di studi seguito dagli studenti. Si svolgerà giovedì 20 giugno. Per gli istituti professionali, la prova si focalizza sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha definito le discipline oggetto di questa prova, e per conoscerle è disponibile un apposito motore di ricerca Motore di Ricerca delle Discipline dell'esame di Stato a.s. 2023/24 .

Terza prova (solo in casi particolari)

In alcuni casi particolari, come per le sezioni ESABAC, ESABAC techno, sezioni con opzione internazionale e scuole con lingua d'insegnamento slovena, sarà presente una terza prova scritta.

Prova orale: il colloquio

Dopo le prove scritte, gli studenti affronteranno il colloquio. Questo colloquio, di natura pluri e interdisciplinare, valuta la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite e il suo profilo educativo, culturale e professionale. Durante il colloquio, gli studenti avranno l'opportunità di presentare l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel corso dei loro studi.

Valutazione e punteggio

Nello scrutinio finale, il consiglio di classe attribuirà un punteggio massimo di quaranta punti per il credito scolastico, venti punti per il primo scritto, venti punti per il secondo scritto e venti punti per il colloquio. La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Il punteggio massimo è 100, e il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

Composizione della commissione d'esame

La commissione d'esame è composta da un presidente esterno all'istituzione scolastica, tre commissari interni e tre commissari esterni. Il Ministero ha comunicato le discipline affidate ai commissari esterni.

Curriculum dello studente

Il Curriculum dello studente è un documento allegato al diploma conseguito al superamento dell'Esame di Stato. Da quest'anno, le informazioni presenti nel Curriculum dello studente sono desunte dall'E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l'orientamento. Il Curriculum riflette il percorso di studi, lo sviluppo delle competenze e le esperienze formative del candidato.

Novità principali del 2024

L'Esame di Stato 2024 presenta alcune novità importanti, come l'introduzione del Curriculum dello studente basato sull'E-Portfolio delle competenze. È fondamentale che gli studenti siano al corrente di queste informazioni per prepararsi adeguatamente e affrontare con sicurezza questo momento cruciale.

Maggiori informazioni sull’esame di maturità

Il Ministero dell'Istruzione e del merito mette a disposizione ulteriori dettagli e risorse tramite il sito ufficiale Tutto sulla Maturità 2024

Prepararsi all’esame di maturità con Itinera

Gli studenti di Itinera che stanno preparando insieme a noi l’Esame di maturità saranno guidati della loro tutor per organizzarsi al meglio per arrivare preparati a tutte le prove.

Se vuoi prepararti anche tu all’esame di maturità contattaci e inizia il percorso di diploma online insieme a noi.

Diplomarsi da privatista nel 2023: fai domanda entro il 30 novembre

Come prepararsi per il tema di maturità

Maturità 2020: come prepararsi all'esame orale