Alcuni siti utili per studenti

Mancano meno di 100 giorni alla maturità e arrivare preparati non è facile, se non segui un programma personalizzato e non hai insegnanti e tutor che ti seguono con attenzione.

Le sfide per arrivare preparati alla maturità non mancano, ma non c’è bisogno che tu le affronti senza un minimo di aiuto esterno, se pensi di non essere seguito adeguatamente dalla scuola che frequenti.

Cambiare scuola dopo il 15 marzo è quasi impossibile, ma noi vorremmo comunque aiutarti a preparare l'esame di maturità indicandoti tool, guide, risorse utili per affrontare con maggiore padronanza test ed esami. Abbiamo già visto le app per studiare meglio e come usare Instagram al meglio, in questa pagina ti segnaliamo alcuni siti web rivolti a studenti che di certo possono farti comodo! Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mondo degli studenti?

Studenti.it segnala concorsi, bonus, borse di studio, variazioni sul piano didattico e date di uscita dei test; Quotidiani.net raccoglie interessanti news pubblicare in rete sul mondo della scuola che riguardano sia gli studenti che i loro genitori, utili per conoscere tutto ciò che riguarda gli ambienti scolastici.

È la matematica che ti desta maggiori preoccupazioni? Math.it racchiude diverse formule matematiche, tutorial sullo studio delle funzioni, test di autoverifica per appurare quanto effettivamente si ha appreso sulla materia.

Su Matematicamente è possibile mettersi alla prova con numerosi test di matematica e di altre materie divisi per classi di studio. Ovviamente, sul sito del MIUR sono a tua disposizione anche le prove dell’Esame di Stato degli anni precedenti per confrontarti con i test degli anni passati e farti una idea di ciò che ti aspetta. Vuoi ripassare qualcosa anche nel campo della nostra lingua?

Lasailunga presenta diversi test divertenti su personalità e opere letterarie che possono aiutarci a riepilogare quanto sappiamo sulla letteratura italiana.

Vuoi imparare l’inglese con più rapidità e facilità? Esistono numerosi portali che racchiudono test ed esercizi per impratichirsi con le regole grammaticali del mondo anglofono: a4esl.org contiene quiz grammaticali e sui vocaboli a diversi gradi di difficoltà. EF è una raccolta di risorse sull’insegnamento di lingua inglese, utili per incrementare costantemente le cognizioni pratiche dei termini colloquiali: questo portale racchiude una raccolta di idiomi anglofoni, un vocabolario dei termini più diffusi e un test per verificare le proprie conoscenze. Esercizinglese.com è una raccolta molto completa di lezioni sulla grammatica inglese, divise per gradi - base, intermedio e avanzato – e in questo portale sono presenti esercizi di traduzione e test per verificare il proprio grado di conoscenza della lingua. Non mancano nemmeno letture in lingua originale, esercizi audio a partire da testi classici universali, dei simpatici giochi per associare i termini alle loro traduzioni, un forum nel quale confrontarsi con altri con medesime curiosità e un blog diviso in diverse sezioni.

Vuoi affinare le tue conoscenze di latino? Studentimiei è un sito non più aggiornato ma che contiene numerose versioni di testi classici assegnate con tanto di suggerimenti sul metodo di affrontare correttamente la traduzione, contiene una lista di figure retoriche da memorizzare, schede grammaticali per avere sempre a disposizione un riepilogo delle forme più comuni, nonché un elenco di massime che si possono impiegare per rendere i nostri testi più approfonditi. Latinovivo.com è un portale che racchiude una buona dotazione di testi classici, schede di letteratura greca e latina, la traduzione di testi dalla versione originale all’italiano, un compendio degli avverbi e delle congiunzioni da utilizzare, un riassunto delle metodologie da seguire quando si procede a una revisione, nonché un vero e proprio programma di ripasso per organizzare la propria attività di revisione di quanto studiato. Tutti accorgimenti utili per cimentarsi nelle prove sulle lingue antiche, non trovi? Splashlatino contiene una miniera di traduzioni dal latino alla nostra lingua, tutte le versioni assegnate dal ‘47 a oggi assegnate ai licei classici e alle prove di abilitazione magistrale, una marea di testi classici su cui esercitarsi per realizzare traduzioni ineccepibili.

E tu, cosa ne pensi? Segui già qualche sito che ti offre delle risorse utili per studiare oppure preferisci lavorare con le tue sole forze? Se vuoi una mano a preparare l'esame di maturità noi possiamo aiutarti anche con ripetizioni online.

Cosa significa #studiaredadio

Ansia da esame: un problema comune, risolviamolo insieme

Diplomati con successo: i risultati degli esami di maturità 2015